I Vini dello Scirocco

Un insolito viaggio alla scoperta del Passito prodotto nella Perla nera del Mediterraneo, con un’introduzione appassionata di Carmelo Chiaramonte, il cuciniere errante autore di molti libri di successo.

La prima parte è dedicata alla sorprendente natura pantesca, alle sue condizioni climatiche e geologiche, alle tradizioni e al processo di produzione del Passito. Nella seconda parte si raccontano, invece, la passione e il coraggio dei produttori, le loro cantine e i vini, per un completo itinerario sensoriale ed enologico tra i vigneti e i paesaggi di un affascinante scorcio d’Italia.

“Pantelleria con il suo dolce nettare esprime una forte e inconfondibile identità territoriale, espressione del calore solare, del calore del suolo vulcanico, del calore umano. Identità che va divulgata il più possibile fuori dai suoi confini e tutelata.

Le pagine di questo libro nascono dal desiderio di comunicare la difficoltà di produzione del Passito e dal voler mettere in luce i mille problemi causati dal vento, dai costi, dall’isolamento e dalla sete idrica dell’isola.”

Per prenotare il libro di Daniela Paris compila e invia il modulo di contatto qui sotto.

Oct 23, 2015 | Posted by in Libri | 0 comments